Salsiccia alla griglia – (Ricetta facile)

Per la cottura della salsiccia alla griglia esistono principalmente tre scuole di pensiero: chi la fora con la forchetta prima di metterla sulla griglie, chi lo fa a fine cottura, chi invece non lo fa. Noi abbiamo scelto di non forarle per evitare di ottenere salsicce troppo secche, disponendo di una materia prima di ottima qualità, carne di maiale buona e budello vero.

Un aspetto da tenere sempre presente è che per cuocere la salsiccia alla griglia servono tempo e pazienza, insieme ad una brace non troppo calda, per evitare di portare nel piatto una pietanza carbonizzata all’esterno e, magari, cruda all’interno. Quantificare un tempo di cottura non è facile, in quanto varia in base al calore delle braci e allo spessore delle salsicce stesse.

Come preparare la salsiccia alla griglia

1. Riportate la salsiccia a temperatura ambiente prima di procedere con la cottura. Non foratela, non tagliatela e disponetela sulla griglia con una brace non troppo calda né vicina, per cuocere bene anche l’interno senza bruciare la parte esterna. Per occupare meno spazio potete arrotolarla.

2. Giratela spesso, in modo da farle prendere un colorito uniforme. Portate a cottura per un tempo che varia in base allo spessore delle salsicce. Potete verificarne la cottura tagliandone un’estremità, in caso fosse ancora cruda, lasciatela sulla griglia per qualche minuto. Tagliatela a pezzi e servite subito.

Facile, veloce e sicuramente buona! Buon divertimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Possiamo aiutarti?